C’era una volta un artigiano che con dedizione e capacità, scolpiva e intagliava a mano pezzi di legno al fine di ottenere mobili veramente artistici.

Erano anni in cui comandava la logica del prodotto artigianale e non quella delle produzioni seriali.
Quell’artigiano era così attratto dal suo lavoro che riuscì a trasmettere la sua passione ai propri figli.
A partire dal 1988, con Matteo, la favola della bottega artigiana si arricchisce di aspetti ancor più importanti.

E’ grazie infatti a lui che arriva la specializzazione di produzioni su misura a 360° sia come ambienti per la casa (camere da letto, sale da pranzo, cucine, librerie componibili, boiserie a parete e a soffitto, ecc….) sia per altre location come hotel, ristoranti, bar, agriturismi, proposti in svariati stili (classico, moderno e contemporaneo).

Il nostro prodotto MADE IN ITALY ci ha permesso di guardare fuori dai confini nazionali, ecco allora che arrivano le prime esportazioni all’estero.

I nostri prodotti hanno viaggiato parecchio e sono arrivati fino in Germania, Francia, Giappone, Corea del Sud, …

E’ il 1990 quando la storia si arricchisce di una novità fondamentale, probabilmente la chiave di volta nello sviluppo aziendale. Quell’artigiano amante del “bello” coltivava la passione per il mobile antico originale ed acquistò per casa sua un comodino in stile Luigi Filippo risalente alla metà dell”800.

Un comodino non bastò più e cominciarono così gli acquisti sempre più frequenti di pezzi autentici del ‘600, ‘700, ‘800 e primi ‘900 ricercati accuratamente e raccolti mensilmente in Italia, Francia, Inghilterra e Austria.

Da quel lontano 1965 ci sono stati molti cambiamenti in funzione delle richieste sempre più varie del mercato, ma non è mai mutato il carattere artigianale del nostro lavoro, anzi ha assunto ancor più importanza.
Il restauro dei pezzi antichi viene eseguito nel nostro laboratorio da mani esperte e competenti (anche con servizio di trattamento antitarlo) in modo conservativo e utilizzando materiale d’epoca per mantenere intatta l’autenticità dei mobili.

Visitando gli oltre 2000 mq di esposizione interna è chiaro che la produzione e il commercio di arredamenti in stile, d’antiquariato e di riproduzioni con materiale originale rappresentano il fulcro della lunga attività aziendale.

… ma si sa le belle fiabe sono fatte anche di piccoli particolari che nel nostro caso si traducono in servizi e agevolazioni che offriamo alla nostra clientela: il trasporto e il montaggio dei vostri arredi viene eseguito direttamente dai titolari che quindi vi seguiranno dalla scelta dei mobili (….con opportuni consigli), attraverso la fase della lavorazione, fino alla consegna del prodotto finito.

Arriviamo così al 1996 quando entra a far parte dello staff anche il figlio più giovane, Michele.
In una bella narrazione non può mancare una colonna sonora, proprio quella che potreste riprodurre con i nostri pianoforti antichi.

La realizzazione del nostro sito internet ci ha permesso di lanciare sul mercato nuove proposte d’arredo che completano quelle già esistenti.
Eleganza e tradizione si possono trovare nei divani e nelle poltrone Chester che scegliamo per voi in modo scrupoloso direttamente in Inghilterra e che vi proponiamo sia nella versione vintage degli anni ’70-’80-’90 che in quella contemporanea della Royal e Queen Collection.

 

 

 

Ci vogliamo fermare qui con la narrazione di questa storia ma non prima di ringraziarvi per il tempo che ci avete dedicato e invitarvi a visitare la nostra esposizione.

… Ah quasi ci dimenticavamo, la storia continua con la nipote Ilaria.